Gradi militari della Grecia

La struttura dei ranghi delle forze armate elleniche ha le sue radici nelle tradizioni militari inglesi. L'esercito ellenico segue la scala gerarchica dei gradi della NATO. La posizione di Stratarchis (Στρατάρχης, equivalente a feldmaresciallo o Generale dell'Esercito), è stata usata storicamente, ma non è più esistente. Venne inizialmente assegnato a re Costantino I per il suo comando nelle guerre balcaniche. Il grado venne successivamente assunto dai suoi successori fino all'abolizione della monarchia. L'unico ufficiale regolare a essere stato insignito del grado fu il generale Alexander Papagos il 28 ottobre, 1949.

Nell'aeronautica militare greca durante la monarchia c'era il rango di Archipterarchos (greco: Αρχιπτέραρχος) equivalente italiano di Maresciallo dell'aria della Regia Aeronautica titolo conferito solamente al re di Grecia.

Nella Marina greca il più alto grado della gerarchia militare è Navarchos (greco: Ναύαρχος), corrispondente al grado di ammiraglio e viene assegnato al capo di stato maggiore delle forze armate greche se proveniente dai ranghi della Marina.

durante la monarchia vi era il rango di Archinávarchos (αρχιναύαρχος), titolo puramente onorifico, equivalente a grande ammiraglio della Regia Marina Italiana o ammiraglio della flotta, la cui titolarità era riservata ai monarchi greci fino all'abolizione della monarchia nel 1974. Gli unici titolari del rango furono Giorgio II, Paolo e Costantino II.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Nelliwinne